Questa volta l’anticipo serale al “Galli” sorride all’Imolese che grazie a un colpo di testa di Ballanti al 70′ riesce a superare il Progresso per 1-0 e cogliere la seconda vittoria consecutiva.
Fin dal primo tempo i padroni di casa prendono in mano la sfida. Nel secondo crescono e aumentano l’intensità della manovra fino al gol del vantaggio, per poi gestire senza rischi fino al fischio finale.
In avvio di partita l’Imolese è attiva sugli esterni, con un Gasperoni molto vivace sull’out di destra. Proprio il numero 8 rossoblù, al 14′, serve Brandi al limite dell’area che tenta la conclusione in porta e costringe Cheli alla deviazione sopra la traversa. Sul successivo calcio d’angolo ancora Brandi in area sfiora il vantaggio complendo da pochi passi ma alzando troppo il pallone.
Il Progresso, costretto a sostituire Finessi con Carrozza al 24′ per infortunio, risponde con un rasoterra insidioso di Selleri da fuori area al 35′, respinto da Salgado in allungo.
L’inerzia resta comunque dalla parte dei padroni di casa anche se si torna negli spogliatoi in parità.
Nella ripresa la musica non cambia, l’Imolese si conferma padrona del campo, capace di crescere minuto dopo minuto. Al 49′ lampo di Agbugui che spara in diagonale dalla trequarti sfiorando appena il palo. Due minuti più tardi Gasperoni riceve dal limite, entra in area tenta e la conclusione, deviata dalla difesa sull’esterno della rete.
Al 61′ entrano Pierfederici e Manes. Proprio quest’ultimo, al 70′ pennella su punizione dalla trequarti il pallone al centro dell’area dove Ballanti svetta di testa più in alto di tutti e firma l’1-0 per il Grifone.
Nonostante il vantaggio, i padroni di casa insistono in attacco; al 77′ un altro missile di Agbugui da fuori area forza l’intervento di Cheli. Un minuto più tardi Mattiolo recupera il pallone a centrocampo, trova Pierfederici sulla destra il quale con il filtrante lancia Raffini in area ma è provvidenziale la deviazione in uscita dell’estremo difensore ospite ad evitare il 2-0.
Nel finale il Progresso si riversa in avanti a caccia del pareggio ma i rossoblù si difendono in maniera ordinata limitando al minimo i rischi. Dopo 5′ di recupero finisce 1-0, l’Imolese trova la terza vittoria in campionato e sale a quota nove punti in classifica.
Tabellino
Imolese: Salgado; Agbugui, Dall’Osso, Ale, Ballanti (dall’81 Garavini), Vlahovic, Brandi, Mattiolo, Calabrese (dal 61′ Manes), Gasperoni (dal 61′ Pierfederici), Raffini (dall’85’ Melloni). All.D’Amore. A disp: Adorni, Elefante, Dragoi, Vasconcellos, Diawara.
Progresso: Cheli; Baccolini (dal 79′ Iacovoni), Mele, Cestaro, Cavazza, Sansò, Selleri, Florentine (dal 62′ Corzani), Ghebreselassie (dal 76′ Castagnini), Finessi (dal 24′ Carrozza, dall’82’ Pizzirani), Matta. All.Marchini. A disp: Roccia, Ben Saed, Gian, Cocchi.
Reti: 70′ Ballanti (I)
Ammoniti: Mele (P), Florentine (P), Gasperoni (I), Sansò (P), Cavazza (P), Ale (I)
Espulsi: –