Benvenuti alla diretta testuale della 23° giornata di campionato! Imolese ancora in terra toscana dopo il rocambolesco pareggio per 3-3 sul campo della Lucchese!

Mister Gaetano Fontana conferma il pacchetto difensivo visto a Lucca, ma presenta alcune novità dal centrocampo in su. Torrasi a coadiuvare D’Alena e Benedetti e Lombardi a completare l’attacco con Belloni e De Sarlo!

(4-3-3): Rossi; Cerretti, Angeli, Vona, Liviero; Torrasi, D’Alena, Benedetti; Lombardi, De Sarlo, Belloni.

Il nuovo Siena di mister Padalino parte da un 3-4-3:

Siena (3-4-3): Lanni; Milesi, Terigi, Farcas; Mora, Bianchi, Bani, Favalli; Varela, Paloschi, Di Santo

1′ – Fischio d’inizio e pallone mosso dai rossoblù che, contrariamente alle attese, si dispongono con un 4-3-1-2 con Lombardi trequartista alle spalle di Belloni e De Sarlo.

3′ – De Sarlo riceve spalle alla porta, si gira e calcia. Palla deviata in corner, il primo della partita.

4′ – Imolese che rischia di subire goal sul contropiede successivo al corner. Un salvataggio in scivolata di Rossi in uscita ai 30 metri evita un goal che sembrava pressochè scontato.

6′ – Punizione dal lato sinistro dell’area rossoblù e dopo la respinta di De Sarlo è Mora a coordinarsi per calciare al volo. Pallone che sorvola la traversa senza alcuna deviazione.

8′ – Siena che continua a solleticare la difesa rossoblù con palloni in profondità e giocandosela sul filo del fuorigioco.

10′ – Lombardi atterato sul vertice destro dell’area di rigore da Terigi che è anche il primo ammonito del match. Punizione invitante che si incarica di battere Liviero.

11′ – Liviero decide di andare in mezzo dove Vona spizza e De Sarlo spinge fuori, ma l’attaccante rossoblù era in posizione di fuorigioco.

12′ – Anche il Siena cambia assetto posizionando Varela da trequartista per schermare Torrasi ad inizio azione.

23′ – Imolese che fatica a trovare le distanze anche per merito di un Siena molto piatto e chiuso pronto a sfruttare le ripartenze del trio offensivo.

28′ – Scontro di gioco tra Paloschi e Rossi con l’attaccante bianconero partito in posizione di off-side.

34′ – Ammonito Favalli per un’entrataccia dura su Cerretti che rimane a terra dolorante. Calcio di punizione sul filo del fallo laterale con D’Alena e Liviero sul pallone. D’Alena appoggia per Liviero che se l’aggiusta e calcia, ma il pallone esce largo alla sinistra di Lanni.

36′ – Cross di Mora che supera Vona e Angeli manca l’intervento, alle sue spalle c’è Varela che controlla il pallone anzichè calciare di prima da dentro l’area di rigore. Pericolo enorme per la retroguardia rossoblù.

38′ – Un altro cross dalla destra, questavolta di Varela, trova ancora la difesa rossoblù in affanno e sul secondo palo Di Santo calcia di prima intenzione trovando la risposta miracolosa del solito capitan Rossi. Altra palla goal di un Siena in crescita.

43′ – Angeli si fa soffiare il pallone da Varela che allarga per Mora che calcia incrociando verso il palo lontano, bella risposta di Rossi in calcio d’angolo.

45′ – Un minuto di extra time con Lombardi che guadagna un clamoroso calcio di rigore prima del riposo. Liviero si incarica della battuta.

45′ + 1′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! Lanni intuisce l’angolo, ma non può arrivarci e Liviero porta avanti l’Imolese sullo 0-1 a fine primo tempo.


46′ – Squadre che ritornano sul rettangolo di gioco. Una novità nel Siena: non c’è Farcas e al suo posto entra Guberti per un 4-2-4 super offensivo.

47′ – Bella percussione palla al piede di Torrasi che viene steso al limite dell’area da Milesi (ammonito) e punizione da posizione molto interessante.

48′ – Calcia D’Alena che colpisce la barriera e ottiene solo un corner. Calcio d’angolo battuto malissimo con Liviero che viene addirittura ammonito per un intervento che sembrava più che onesto.

52′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! Raddoppia D’Alena!! Cross al bacio di Lombardi verso il centro dell’area dove, oltre alle due punte, arriva con i tempi giusti D’Alena ad insaccare il suo primo goal in rossoblù e a portare l’Imolese sullo 0-2.

56′ – Imolese che ora prova a colpire in ripartenza: cross di D’Alena verso Belloni. Il Bombardero calcia trovando la deviazione della difesa in corner.

60′ – Partita nel vivo: occasione creata da Belloni a rimorchio per Lombardi che centra Terigi e poi sul ribaltamento di fronte Varela trova Di Santo che scivola al momento della conclusione.

61′ – Esce Bani ed entra Meli nel Siena per rinforzare il centrocampo.

64′ – Fontana rinforza la difesa inserendo Rinaldi al posto di Lombardi e mettendosi a 5 dietro.

67′ – Rigore per il Siena con Cerretti che atterra un avversario in area di rigore. Guberti sul dischetto.

68′ – GOAL DEL SIENA! Anche Rossi intuisce e tocca il pallone, ma non riesce a deviare fuori dallo specchio della porta il tiro di Guberti. Partita riaperta e sull’1-2 adesso.

72′ – Bianchi con esperienza aggira D’Alena che lo atterra e viene anche ammonito prima della sua uscita dal campo.

73′ – Triplo cambio per l’Imolese: fuori D’Alena, De Sarlo e Belloni per Turchetta, Padovan e Palma.

76′ – Ammonito anche Rinaldi per un intervento su Di Santo all’altezza del centrocampo.

84′ – Penultime mosse per Padalino che inserisce Cardoselli e Karlsson al posto di Bianchi e Paloschi.

87′ – Ultima mossa per Padalino: dentro Caccavallo al posto di Varela.

90′ – Saranno 3 i minuti di recupero.

90′ + 2′ – GOAL DEL SIENA! Su un calcio d’angolo piuttosto dubbio i bianconeri trovano il pareggio con Terigi in mischia in area di rigore. Punteggio fissato sul 2-2.

90′ + 3′ – Finisce qui, l’Imolese viene riagguantata dal Siena ad un centimetro dall’impresa.