RAVENNA – IMOLESE 1-3

RAVENNA: Rossi, Costantini, Calderoni, Bosi, Centonze, De Simmeo, Mariani, Ferri, Montemaggi (82′ David), Caon (69′ Guerrieri), Guri
A disp. Lelli, Skendai, Finchi, Schiavone, Finotelli, Gardini
Allenatore: Marcello Ottaviani
IMOLESE: Stanzani, Pelliconi, Graziano, Tonetti, Bolognesi, Scognamillo, Giangregorio (80′ Proni), Colangelo (60′ Vincenti), Protino, Salvatori, San Severino (46′ Sasso)
A disp. Tonini, Santonicola, Giunchedi, Gualandi
Allenatore: Alessandro Facchini
GOL: 35′ Ferri (R), 59′ Scognamillo (I), 85′ Sasso (I), 90′ Salvatori (I)
Magistrale chiusura del campionato per la Juniores di mister Facchini, che suggella la vittoria del campionato, arrivata la scorsa settimana, con una brillante vittoria esterna in casa della seconda della classe, il Ravenna.
Sul campo di Lido Adriano, il tecnico rossoblu tiene a riposo alcuni titolari, dando spazio a San Severino, alla prima da titolare dopo il gol all’Alfonsine. È il Ravenna a rendersi pericoloso per primo, con Caon che, servito da Montemaggi, chiude a lato al 6′. Un minuto dopo, Salvatori avrebbe l’occasione per portare in vantaggio l’Imolese, ma Rossi respinge nell’uno contro uno. Il terreno di gioco, assolutamente inadeguato per un campionato nazionale, crea non pochi problemi ad ambo le retroguardie: su un errore in disimpegno difensivo di marca imolese, Montemaggi centra il palo (16′). Quando il primo tempo sembra proiettato verso il pareggio, Ferri sbuca su un corner dalla sinistra e svetta tra una difesa immobile, portando in vantaggio i locali.
Nella ripresa, un maggiore piglio offensivo degli ospiti porta i frutti sperati: al 59′, il calcio d’angolo di Giangregorio trova la sponda di Salvatori e la deviazione a rete di uno Scognamillo che, praticamente insuperabile in difesa, torna alla rete dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi. Ancora uno scatenato Giangregorio, al 68′, serve Salvatori, il cui tiro in diagonale però è preda di Rossi. Nel finale, gli ingressi dalla panchina risultano decisivi ai fini del match: al minuto 85 il classe 2000 Sasso trova la prima rete in categoria, insaccando un cross dalla sinistra, mentre al 90′ Proni, servito sul filo del fuorigioco a tu per tu con l’estremo difensore di casa, con uno slancio di generosità serve Salvatori meglio appostato in area: gioco facile per il numero 10 dell’Imolese mettere a segno il 3-1 finale.
Si chiude così la regular season della Juniores, chiamata adesso a difendere i colori rossoblu nei play-off nazionali. Bisognerà attendere quasi due mesi, però, per vedere la squadra scendere in campo in match ufficiali: gli ottavi di finale, infatti, sono fissati per il 27 Maggio.