Settore Giovanile

Premio fair-play per gli Esordienti 2001

By 26/05/2014 No Comments
.
I dirigenti della FIGC consegnano il premio Fair-play alla delegazione di Imolese Calcio 1919

I dirigenti della FIGC consegnano il premio Fair-play alla delegazione di Imolese Calcio 1919

Gli Esordienti 2001 dell’Imolese calcio, in occasione delle finali del campionato di categoria hanno ricevuto un graditissimo riconoscimento da parte dei dirigenti della FIGC: il premio Fair-play. Dopo la coppa disciplina ottenuta dalla squadra Giovanissimi ’98 la scorsa stagione, arriva il secondo attestato federale in due anni per il Settore giovanile dell’Imolese Calcio in materia di Fair-play e correttezza.

Il premio è stato assegnato in seguito ad una segnalazione da parte della dirigenza e dei tecnici della società rossoblù, circa la mancata presenza di due giocatori in distinta. La cosa assume particolare rilevanza in un campionato, quello esordienti, in cui le classifiche vengono stilate con punteggi che sommano il risultato del campo ed il numero di bambini convocati (più sono, più alto è il punteggio). Al termine del campionato Imolese e Progresso erano praticamente pari e l’Imolese sembrava aver avuto accesso alla finalissima per pochissimi punti. Nella ricostruzione del punteggio la segnalazione dei dirigenti di Imolese alla FIGC, di un ragazzo non presente in distinta, è stata sufficiente per consentire il sorpasso dei ’01 bolognesi nella classifica finale, che hanno così potuto giocare la finalissima.  In pratica con la propria segnalazione, l’Imolese si è autoeliminata.

Per il nostro modo di vedere il calcio e lo sport, abbiamo semplicemente evitato di sottrarre ai bambini del Progresso, la finale che si erano meritati.

Questo gesto ha colpito i dirigenti federali che hanno ritenuto di convocare comunque la nostra Società alla premiazioni delle finali, per consegnarci questo prestigioso attestato.

Un riconoscimento graditissimo che per la nostra società vale più di tante vittorie ottenute sul campo, perchè certifica un modo di fare calcio che va oltre il risultato sportivo.

.
La Targa consegnata dalla Figc all'Imolese Calcio per il suo gesto

La Targa consegnata dalla Figc all’Imolese Calcio per il suo gesto