AllieviSettore Giovanile

Nicola Ghini al Torneo delle Regioni 2014

By 21/04/2014 No Comments

.

La selezione regionale dell'Emilia-Romagna

La selezione regionale dell’Emilia-Romagna

Lazio (Juniores), Abruzzo (Allievi) e Friuli-Venezia-Giulia (Giovanissimi). Sono questi i verdetti emessi dall’edizione 2014 del Torneo delle Regioni, la prestigiosa kermesse di calcio giovanile organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti che quest’anno è andata in scena in Friuli-Venezia-Giulia.

Come fu nella scorsa stagione in Sardegna per Giacomo Staniscia e Dragan Ionica, anche quest’anno un ragazzo del settore giovanile rossoblù è stato convocato per vestire la maglia dell’Emilia-Romagna. Si tratta di Nicola Ghini che ha disputato il torneo con la squadra Giovanissimi della nostra regione.

Senza la sfortuna che ha fermato Matteo Cornacchia, sarebbero stati due anche quest’anno i portacolori rosso-blù, uno per categoria, considerando che i nostri Juniores non possono essere convocati (per le squadre di Serie D c’è un’altra rappresentativa che disputa il torneo di Viareggio e non il Torneo delle Regioni al quale partecipano solo i ragazzi delle società dall’Eccellenza in giù). Matteo infatti, convocato regolarmente nel corso di tutta la stagione in tutte le selezioni della categoria Allievi, si è infortunato poco prima della partenza per il Friuli ed ha così dovuto rinunciare a partecipare alla manifestazione. Peccato.

Per Ghini invece una splendida esperienza, che ha regalato più soddisfazioni personali che di squadra. Nicola infatti è sceso sempre in campo da titolare nelle tre partite disputate dalla sua squadra, la cui avventura però, si è interrotta nel girone di qualificazione dove ha affrontato Friuli, Liguria ed Abruzzo. La selezione dell’Emilia-Romagna, non è riuscita a passare il turno, eliminata dai padroni di casa del Friuli che dopo aver vinto il girone, si riveleranno poi i dominatori del torneo, andando a stravincere le fasi successiva e persino la finale per 3-0 contro la Campania. Complimenti a loro e a Nicola, che ha portato anche quest’anno l’Imolese in questo prestigioso torneo Federale.

Nicola Ghini

Nicola Ghini