Prima Squadra

NOI CHE VIVIAMO IN ROSSOBLU’, UN BEL REGALO DI NATALE

By 06/12/2012 No Comments

NOI CHE VIVIAMO IN ROSSOBLU” di DamianoFiorentini, libro fotograficoedito da Rumor Srl, stampato in tiratura limitata (1909 copie numerate), che racconta in 100 pagine e con oltre 200 scatti la stagione 2011/2012 del Bologna F.C.
Una stagione particolare: quella del saluto della tifoseria a Marco Di Vaio, capitano di tante battaglie; quella della grinta di tanti guerrieri (Perez, Mudingayi, Portanova), e dell’estro di quei numeri 10 (Ramirez, Diamanti) che dopo anni di mestizia hanno permesso di vedere di nuovo in campo un Bologna fiero e temibile, un Bologna che ha onorato fino all’ultimo minuto una maglia storica del calcio italiano; quella dei tanti momenti indimenticabili e toccanti, alcuni tristi, che come se fosse un disegno del destino, fanno sì che le pagine della vita dei tifosi rossoblu siano un po’più ricche di quelle degli altri supporters; quella appunto dei tifosi, sempre presenti, colorati e festanti.
Scatti inediti del campo e degli spalti, i goal, le parate, le mischie, la curva, i gruppi, gli striscioni. Un volume da collezione, da sfogliare per ritrovare in ogni immagine l’emozione di un ricordo, realizzato con la collaborazione di Marco Pirani (testi), giornalista e supporter rossoblu, e con la prefazionedi un tifoso d’eccezione, Gianni Morandi. “Il 6 maggio 2012, al triplice fischio di Bologna -Napoli, ammirando orgoglioso quelle undici maglie rossoblu che lasciavano il campo ancora una volta da vincitori” – si legge nelle parole di Morandi – “mi sono reso conto che quella che si stava concludendo era stata una stagione unica e particolare, emozionante e indimenticabile. Per un mix irripetibile di momenti così diversi fra loro eppure ugualmente intensi, gol e occhi lucidi, sguardi al cielo e abbracci, cavalcate verso la porta avversaria e prodigiosi recuperi. “Fotografie” nel mio album dei ricordi rossoblu che mai avrei dimenticato.”
“NOI CHE VIVIAMO IN ROSSOBLU” è disponile su ordinazione a €24. Per ordini e informazioni: Damiano Fiorentini / e-mail:noicheviviamoinrossoblu@virgilio.it.
Damiano Fiorentini
, nato a Imola nel 1972, fotografo professionista, specializzato in fotografia sportiva. “NOI CHE VIVIAMO IN ROSSOBLU” è la sua prima pubblicazione personale monografica.

Marco Pirani
, nato a Cento nel 1976, è tifoso del Bologna fin da bambino, da quella domenica in cui suo papà lo portò allo stadio Renato Dall’Ara.