Imolese 2000 chiamata ad “esportare bel calcio” fuori regione e quasi ai confini con ottimo esito; i nostri ragazzi questo weekend infatti si sono portati in Alto Adige per affrontare i parietà di Bressanone (sabato 3/9) e Sudtirol (domenica 4/9).

Dopo un viaggio reso difficile dal gran traffico, si comincia sabato 3 settembre alle 16 contro il Bressanone; ottima la prova dei nostri ragazzi che vincono 3-1 in rimonta con reti di Donati al 10′ pt, di Bellisi al 37′ pt e di Maccagnani all’ 8′ st.

Imolese subito propositiva, già al 2′ Tamburini dalla distanza mette fuori di poco, ma al 5′ un disimpegno di Tonini viene intercettato da Younes che controlla e con un pallonetto beffa il nostro portiere per il vantaggio locale.

Il gol (è successo altre volte e altre ne succederà…) ha l’ effetto di un drappo rosso agitato di fronte ad un toro infuriato; l’ Imolese attacca a pieno organico; al 9′ un preciso rinvio di Tonini innesca Sisti anticipato in angolo, sul conseguente corner di Galanti, Donati di testa svetta su tutti e mette alle spalle del portiere locale per il pareggio rossoblù.

Imolese ancora pericolosa al minuto 11 con Bellisi su cui la difesa locale interviene e neutralizza a fatica, e con Tamburini che al 15′ si fa 40 metri di campo ma viene stoppato al momento del tiro; Tamburini si ripete al minuto 17, tiro dal vertice dell’ area fuori di nulla, ci prova poi Galanti al 20′ su punizione (barriera devia in angolo), ancora Tamburini (portiere para in due tempi) e Sasso (fuori di nulla).

Fiammata locale in contropiede al 23′ su cui l’ intervento decisivo in anticipo di D’ Onofrio evita il vantaggio locale, al 28′ rossoblù vicinissimi al raddoppio con Sasso il cui tiro in mischia centra la traversa, locali che si salvano.

L’ assedio rossoblù al fortino locale viene premiato al minuto 37, Zorba sfugge al suo marcatore, scende sulla destra e mette al centro un preciso pallone che l’ accorrente Bellisi sfrutta al meglio anticipando il portiere e mettendo in rete per il 2-1 Imolese.

Ripresa subito di marca ospite, al 2′ Tamburini allunga palla per Sisti che viene anticipato all’ ultimo, al 7′ è Casciola ad innescare Spazzoli il cui tiro è deviato in angolo ma solo un minuto dopo ancora Casciola è bravo a resistere e difendere un pallone che mette a centroarea su cui si avventa Maccagnani che brucia tutti e appoggia in rete per il tris rossoblù.

Maccagnani ancora pericoloso al 17′ che chiama alla respinta l’ ottimo portiere locale, al 18′ Bressanone pericoloso su contropiede, tiro dai 20 metri e traversa con Taormina che comunque era in traiettoria; Imolese che termina la gara in avanti con i tentativi di Maccagnani e di Casciola, portiere locale che si salva.

BRESSANONE – IMOLESE 1-3 (pt 1-2)

IMOLESE: Tonini (1′ st Taormina), Graziano (7′ st Messina), Pifferi (3′ st Paialunga), Donati (16′ st Vaccari), D’Onofrio, Zorba (1′ st Smecca), Bellisi (1′ st Maccagnani), Galanti (1′ st Spazzoli), Tamburini (3′ st Casciola), Sisti, Sasso.

Marcatori: 5′ pt Younes (B) 10′ pt Donati (I), 37′ pt Bellisi (I), 8′ st Maccagnani (I)

____________________________________________________________________________

Dopo la bella prova di Bressanone di ieri 3/9, oggi i nostri ragazzi sono stati impegnati alle 11.30 a Bolzano contro i pari età del Sudtirol, compagine professionista vincitrice del proprio girone degli Allievi Nazionali Lega Pro.

Risultato finale che arride ai locali che vincono 4-3, ottima comunque la gara dei nostri rossoblù che impegnano i forti avversari fino alla fine; il pareggio avrebbe meglio rispecchiato i valori visti in campo.

Doccia fredda per l’ Imolese che al 4′, causa un errato disimpegno difensivo, favorisce la discesa dell’ esterno bolzanino che mette nell’ area piccola dove di testa il loro centrale mette in rete; reazione ospite con Casciola il cui tiro al 7′ è respinto dal portiere, locali ancora pericolosi al 9′ e al 17′ (in entrambi i casi tiro fuori di nulla), ma al minuto 20 ancora un’ indecisione della difesa rossoblù favorisce la discesa e il tiro dal limite su cui nulla può Tonini, 2-0 Sudtirol.

Messina al minuto 22 con un gran recupero neutralizza una pericolosa discesa locale, si fa viva l’ Imolese al minuto 23 con una conclusione di Tamburini servito da Sisti, deviazione in angolo, ma al 27′ ancora attacco locale su cui Tonini con bel riflesso ci arriva e devia in corner ma al 30′ ancora i locali passano: bel cambio gioco da destra a sinistra, esterno che sfugge al suo marcatore, preciso tiro che colpisce l’ interno del palo e si insacca per il 3-0 locale.

Rossoblù che finalmente si scuotono e rientrano in partita, al 33′ Sasso riceve ma la difesa locale si chiude e lo anticipa, al 38′ però Tamburini scende velocissimo sulla destra e il suo traversone basso è preda di Casciola che anticipa tutti e scaraventa in rete per il gol del 3-1.

La squadra ha carattere e non molla mai, grazie anche a Mister Cardi che lo ha già capito e ne sta facendo sempre più un punto di forza; al 3′ della ripresa Sasso vede in verticale il movimento di Sisti e lo serve, Ricky entra in area e con morbido tocco beffa il portiere locale in uscita per la rete del 3-2.

Locali che si spaventano e così anche il locale arbitro; dopo aver assegnato ai locali un fallo su Smecca (errore riconosciuto anche dal guardialinee vicino a noi…) al 6′ assegna al Sudtirol una “generosissima” punizione dal limite che il loro attaccante indirizza all’ incrocio; Taormina ci arriva ma non può impedire la rete e 4-2 per i locali.

Non mollare mai, dicevamo, al 13′ Maccagnani serve Sisti che disturbato dal difensore tira a lato, al 21′ grande intervento di Taormina che salva in angolo una conclusione ravvicinatissima locale, ma al minuto 23 sono i rossoblù a passare: discesa di Sasso che pesca Maccagnani in piena area ospite, assist sfruttato al meglio dal nostro Leo per la rete del 4-3.

Donati a tempo scaduto anticipa il loro esterno in posizione pericolosa, risultato che non cambia, ottima comunque la prestazione dei nostri ragazzi, considerando anche le due gare in due giorni e la caratura degli avversari.

Complimenti a tutto il gruppo… bravissimi!!!

SUDTIROL – IMOLESE 4-3 (pt 1-3)

IMOLESE: Tonini (1′ st Taormina), Graziano (34′ st Paialunga), Vaccari (1′ st Pifferi), Messina, Donati, Bellisi (20′ st Strazzari), Tamburini (24′ st Spazzoli), Galanti (15′ pt Smecca), Casciola (7′ st Maccagnani), Sisti, Sasso (34′ st D’ Onofrio).

Marcatori Imolese: 38′ pt Casciola, 3′ st Sisti, 23′ Maccagnani.