La classifica dei Giovanissimi rimane ferma quota 3 anche dopo la trasferta di S. Giorgio di Piano, dove i nostri ragazzi si sono misurati con il Basca 2002, reduce dalla vittoria in trasferta col Cagliari e sceso in campo ben determinato a proseguire la sua striscia positiva.

Sembra quasi di voler trovare delle giustificazioni ma anche questa volta a farla da padrone è stata la differenza fisica tra le due formazioni, con gli imolesi un po’ intimiditi dalla prestanza di diversi giocatori di casa.

In questa occasione però non si è assistito, soprattutto nel primo tempo, al classico andamento delle partite precedenti, con la formazione imolese in possesso del pallino del gioco ma punita dagli avversari; il Basca è riuscito per vari tratti a tenere il controllo delle operazioni e a presentarsi in area in varie occasioni, mentre almeno per tutto il primo tempo i rossoblu non sono riusciti a rendersi concretamente pericolosi.

La cronaca dell’incontro è praticamente piatta per i primi 25 minuti, nei quali non si sono registrate conclusioni degne di nota, poi improvvisamente la partita ha subito la svolta decisiva, quando in 3 minuti il Basca ha indirizzato a proprio favore il match segnando due reti in rapida sequenza.

La prima è nata da un lungo rilancio sul quale la difesa non è riuscita a liberare di testa, sul pallone si è avventato l’attaccante Migliaccio che con un potente sinistro al volo dal limite dell’area non ha lasciato scampo a Mascolo.  Da lì a poco si è sviluppata una mischia in area con una serie di rimpalli, brillantemente risolta da Darraji con una bella girata di destro che ha infilato l’angolo.

Un uno-due micidiale che ha ulteriormente complicato la giornata dei ragazzi di Calzolari, incapaci fino all’intervallo di costruire azioni realmente pericolose, anche se man mano sono riusciti a spostare il baricentro verso l’area avversaria.

La pausa e le parole dell’allenatore sono servite all’Imolese per presentarsi in campo nella ripresa con uno spirito ben diverso e con la convinzione di poter ancora dire la propria per ribaltare il risultato.  La partita avrebbe potuto definitivamente riaprirsi se Bucci fosse riuscito a concretizzare al secondo minuto la migliore occasione confezionata dagli ospiti, purtroppo la sua conclusione quasi a colpo sicuro è stata ribattuta dalla difesa di casa.

La ripresa ha registrato una spinta quasi costante dei rossoblu, interrotta da alcune incisive ripartenze, per cui a fronte una supremazia territoriale che ha però portato a pochi tentativi di rilievo verso la porta del Basca i pericoli maggiori si sono ancora una volta verificati in area imolese.  Così a metà tempo Mascolo è stato chiamato a rimediare con una bella parata ad un suo errore su calcio di rinvio e qualche minuto dopo i padroni di casa si sono anche presentati a calciare dal dischetto.  L’arbitro ha assegnato un penalty inesistente per un fallo di Commissari (va peraltro sottolineato che si è trattato di uno dei pochi errori nell’ambito di una direzione complessivamente più che buona, senz’altro la migliore registrata in questi mesi) e forse per questo il giocatore chiamato alla trasformazione ha calciato fuori…

Ai nostri ragazzi sono peraltro giunti nonostante la sconfitta i complimenti dal direttore di gara e dalla società ospitante per le doti tecniche dimostrate, il carattere ed il comportamento molto corretto.

Sabato 13 il calendario propone ancora una trasferta ma stavolta i chilometri da percorrere sono veramente pochi perché è in programma il derby con la Chicco Ravaglia.

Si ringrazia per le foto di questa settimana il sig. Gianluca Zaniboni, dirigente del Basca 2002, che le ha gentilmente concesse.

Basca vs Imolese 002 Basca vs Imolese 003 Basca vs Imolese 006 Basca vs Imolese 007 Basca vs Imolese 008 Basca vs Imolese 024 Basca vs Imolese 025 Basca vs Imolese 030 Basca vs Imolese 033 Basca vs Imolese 074 Basca vs Imolese 082 Basca vs Imolese 084 Basca vs Imolese 102 Basca vs Imolese 103 Basca vs Imolese 128 Basca vs Imolese 147 Basca vs Imolese 148 Basca vs Imolese 154 Basca vs Imolese 155 Basca vs Imolese 167 Basca vs Imolese 182 Basca vs Imolese 213 Basca vs Imolese 219 Basca vs Imolese 247 Basca vs Imolese 249 Basca vs Imolese 250 Basca vs Imolese 261 Basca vs Imolese 262