Settore Giovanile

VIAGGIO NEL SETTORE GIOVANILE: PARLA LORENZO VANNINI

By 07/11/2012 No Comments

Prosegue il nostro lungo cammino nel vivaio rossoblù, il vero cuore pulsante di un mondo che vuole crescere e far sentire la propria voce ogni giorno.  Questa volta andiamo alla scoperta di Lorenzo Vannini, al suo secondo anno nella cantera guidata da Filippo Ghinassi. Lorenzo è uno che lavora per l’Imolese quattro giorni a settimana. Il lunedì ed il mercoledì segue una delle tre squadre 2002, il martedì ed il giovedì invece è istruttore dei  Piccoli Amici. “Sto vivendo un’esperienza molto positiva –dice Lorenzo-,alleno sia Scuola calcio che  nei Pulcini, è tutto molto impegnativo, ma vengo sempre ripagato dall’entusiasmo dei bambini”.

Quando alleni così tanto, e sei in crescita, l’aspetto fondamentale è il rapporto che si ha con i ragazzi: “Penso di avere un buon rapporto con i miei bambini, cerco sempre di scherzare con loro, pur tenendo una soglia che non si può oltrepassare”.

Oltre che con i ragazzi, un istruttore ha un rapporto intenso anche con i genitori: “Anche con loro penso di avere un buon rapporto, cerco di rendermi sempre molto disponibile e loro stanno facendo lo stesso con me”.

Sono tanti gli aspetti da curare, ognuno nei minimi dettagli, per non lasciare niente al caso: “Durante la settimana l’aspetto che curo sempre di piu è che i bambini comunque si divertano al di la del risultato di una partita. Il mio obiettivo è quindi di insegnare calcio facendo divertire il più possibile i miei gruppi”.

Una stagione porta con sé sempre tante aspettative: “Da questa stagione mi piacerebbe avere un miglioramento costante da tutti i miei gruppi, sia quello dei Piccoli Amici che dai miei 2002: questa è la mia seconda stagione da allenatore e mi sto mettendo alla prova, spero alla fine di raccogliere buoni frutti.”

In bocca al lupo Lorenzo.

(Riproduzione riservata – Comunicazione Imolese Calcio – foto Sanna)